sabato 29 marzo 2008

Emergenti! Sognando Jeff Buckley e Damien Rice...tra un dipinto e l'altro.

Tom Baxter - Better

Attenzione perchè quello che state per ascoltare potrebbe essere un'altra delle sorprese inglesi di questo 2008. Soffice e delicato Tom Baxter, con il suo sound ha già conquistato i vertici della classifica irlandese e ottime recensioni in patria. Questo è il primo singolo estratto dal suo secondo album "Skybound", disco che si è autoprodotto dopo essere stato scaricato dalla Sony Bmg e nel quale sfodera tutta la sua arte. Si, perchè oltre che ad essere un chitarrista e songwriter, Tom si diletta anche nella pittura e il booklet del suo nuovo disco è formato da 10 suoi dipinti su tela, uno per ogni canzone del cd. Better è un bel biglietto da visita, a me ha ricordato subito lo stile e l'atmosfera di Jeff Buckley o Damien Rice, anche se a Baxter mancano la disperazione e il genio letterario del primo e l'intensità interpretativa del secondo. L'album mi ha chiarito meglio le idee: c'è il jazz, c'è il rock intimista, c'è un po' di elettronica, un po' di latino; il tutto è di piacevole ascolto, scorre bene e mi ha fatto capire che Tom non ha ancora trovato la sua cifra stilistica...ma c'è da augurarsi che questo episodio abbia un seguito, non credete? Appunto sul video: io lo trovo bellissimo!

venerdì 28 marzo 2008

Mi ritorni in mente...Classifiche U.S.A., oggi Leona Lewis...ieri Kim Wilde

Kim Wilde - Keep me hangin' on

Succede che un talent show televisivo come XFactor, in Inghilterra, sfodera una Regina... e del resto come potrebbe essere altrimenti? Siamo in un Regno! Una Regina che conquista pure l'America e non succedeva da vent'anni! Le nuove classifiche americane regalano il trono del singolo più venduto a Leona Lewis con "Bleeding love", già un successo anche da noi. Vent'anni fa, stessa fortunata sorte toccò a Kim Wilde, con una cover di un brano delle Supremes...la riascoltiamo, mi pare un giusto omaggio ad un'interprete, a mio avviso sicuramente sopravvalutata, che nei folgoranti anni 80 comunque lasciò una traccia. L'ex Regina Kim è ancora in attività, alternando la passione per la musica con quella per il giardinaggio....a voi decidere per quale arte sia più portata. Il sito con le sue ultime attività qui.

Escono oggi Vasco, R.E.M., Moby e...

Panic at the Disco - Nine in the Afternoon

E' il Venerdì di Vasco Rossi e del debutto de "Il mondo che vorrei" l'album che segna il ritorno del rocker più famoso d'Italia dopo quattro anni di assenza. E' il giorno del ritorno dei R.E.M. con il loro "Accelerate" il loro disco più veloce, immediato, istintivo ma soprattutto Rock come loro stessi hanno voluto definirlo. Torna nei negozi oggi anche Moby con "Last Night", un bel ritorno alle origini della sua musica. Insomma, tanta carne al fuoco e di questi ritorni oggi parleranno un po' tutti e lo farò sicuramente anch'io nei miei prossimi post. Per questo motivo volevo segnalarvi , invece, un gruppo non conosciutissimo in Italia ma che in America ha venduto con il loro precedente cd d'esordio 1.500.000 copie. Sono i Panic at the Disco e oggi esce il loro nuovo album "Pretty Odd". La loro biografia qui intanto gustatevi il video del loro nuovo singolo.

giovedì 27 marzo 2008

The Drums...The Drums... The Drums! Sarà tormentone?

The ting tings - Great Dj

Sarà di nuovo inglese il tormentone musicale dei prossimi mesi? A giudicare dall'ascesa di questa canzone nelle programmazioni musicali delle radio italiane, pare proprio di si. Il motivetto è davvero accattivante frizzante ed estremamente ballabile (tanto che Calvin Harris ne ha già realizzato un remix) a me ricorda i Blur di "Boys and Girls" o se volete "Brimful of Asha" dei Cornershop. Il prestigioso New Musical Express e la Bbc scommettono sul loro futuro giudicandoli una tra le migliori realtà del panorama pop. The ting tings è un duo formato dalla cantante e chitarrista Katie White e dal batterista Jules DeMartino in attività dal 2006 nel panorama indie-underground e il loro primo album ufficiale uscirà in Inghilterra il 19 maggio prossimo. Ascoltateli con attenzione sono certo ne verrete contagiati e chissà forse come me vi ritroverete a cantare....the drums the drums the drums!

mercoledì 26 marzo 2008

I più ascoltati in Spagna!

Estopa - Cuando Amanece

La mia curiosità mi spinge spesso a sbirciare nelle classifiche di altri paesi e più di qualche volta le sorprese non mancano. Oggi mi sono chiesto: cosa stanno ascoltando in Spagna? E attenzione perchè ho scoperto che questo duo potrebbe arrivare presto in Italia.

In Spagna e America Latina dal 1999 ad oggi hanno venduto più di 3.000.000 di dischi e detengono tutt'ora il record spagnolo di vendite per un disco d'esordio, nel 99' con il loro cd omonimo riuscirono infatti a piazzarne oltre 1.200.000. Questo è il primo singolo dal loro quinto album "Allenrok" (il contrario di Kornellà loro città natale) già in vetta alle classifiche da un paio di settimane. A me non dispiacciono, voi che ne pensate?

Se vi piacciono http://www.estopa.com/

Download Flat: ancora novità sul futuro del Download digitale di Musica!

Qualche giorno fa vi ho parlato di Downlovers, sito che rappresenta la prima offerta di download gratuito e legale di musica da internet, studiato dalla Warner Music, insieme ad altre etichette indipendenti, per combattere la pirateria musicale digitale e che sta riscuotendo un grande successo. E' di oggi la notizia che anche Sony Bmg sta cercando una formula per far fronte alla crisi delle vendite di musica e sconfiggere, a sua volta, il download illegale.
A differenza di quello di Downlovers, che punta sugli introiti pubblicitari del sito, per permettere agli utenti iscritti di scaricare la musica gratis, il concetto di base dell'iniziativa, come è stato anticipato dall'amministratore delegato del gruppo Rolf Schmidt-Holtz, punterebbe a spingere i consumatori di musica a sottoscrivere un abbonamento: “L’opzione più semplice”, ha detto Schmidt-Holtz, “consisterebbe in una tariffa flat, con un canone mensile che permette di accedere al nostro intero catalogo musicale utilizzando qualunque tipo di lettore digitale, compreso l’iPod della Apple”. Il prezzo di questo abbonamento, secondo i calcoli di Holtz, dovrebbe essere compreso tra i 6 e gli 8 euro e potrebbe partire già nei prossimi mesi.
Intanto, sempre a proposito di download gratuito di musica, legato però al mondo della telefona, sta per essere lanciata anche la nuova offerta Nokia “Comes with Music”, che offre agli acquirenti dei “music phones” Nokia di prossima generazione la possibilità di scaricare sul pc o direttamente sul telefonino milioni di brani musicali nell’arco di un anno.

martedì 25 marzo 2008

Mi ritorni in mente...Auguri Mina!

Mina - Sono come tu mi vuoi 1967

Il 25 Marzo del 1940 nasceva Mina...e allora auguri in Musica con una delle sue più famose canzoni, riportata sotto i riflettori quest'anno da Irene Grandi che l'ha rivisitata per il suo ultimo album Hits.

Inghilterra - Classifica Singoli 24/03/08




Estelle - American Boy (feat. Kanye West)


La nuova classifica dei singoli più venduti in Inghilterra vede il debutto direttamente al numero uno di Estelle sulla quale la Atlantic punta molto, tanto da affiancarle per il suo nuovo album di prossima uscita gente come John Legend, Wyclef Jean e Mark Ronson.

Ma la vera notizia è il mezzo flop di Madonna, solo settima, con il nuovo singolo 4 Minutes, anche se il dato si riferisce solo al download, il singolo sarà in vendita fisicamente solo a partire dal 14 Aprile. Secondo posto per Duffy con Mercy e terza Leona Lewis con Better in time. Da segnalare infine il balzo in avanti delle Girls Aloud con Can't speak French che entra nella top 10 e fa un salto di otto posizioni.

La classifica completa: http://uk.launch.yahoo.com/c/uk/single_charts.html

Mi ritorni in mente...lampi di genio! Beatles

Beatles - Yesterday (live in Tokyo 1966)

Succede che una mattina ti alzi e mentre fai colazione ti ricordi di un sogno... scrambled eggs (uova strapazzate)… all my troubles seem so far away…ti metti al piano e tiri fuori quella melodia che per tutta la notte ti è ronzata in testa. La suoni e ti mette i brividi...ma le uova strapazzate non c'entrano nulla....riproviamo Yesterday....all my troubles...si ecco! La risuoni e pensi: è perfetta; talmente perfetta che ti chiedi: ma forse l'ho già sentita e l'ho sognata per questo!

Chissà poi com'è realmente andata....lo sa solo McCartney, anche se è lui ad aver raccontato di aver sognato una notte la melodia di Yesterday e di averla composta il giorno dopo. Un lampo di genio insomma, del quale lo stesso Paul era sorpreso, tanto da non credere nell'originalità del pezzo. Prima di inserirlo in un 'album passarono quasi due anni, la canzone la faceva ascoltare a tutti perchè voleva essere assolutamente convinto che quella melodia non fosse già stata composta da qualcun'altro...e forse, visto che la canzone non divenne nemmeno un singolo, Paul e i Beatles non si resero conto di avere tra le mani quella che poi diventerà una delle canzoni più amate di tutti i tempi!

Una buona lettura: http://www.internetbookshop.it/code/9788820041618/spitz-bob/beatles-vera-storia.html



lunedì 24 marzo 2008

Novità!!! Gnarls Barkley - Run

Gnarls Barkley - Crazy

Loro sono quelli di "Crazy" tormentone radiofonico di due anni fa. Questo è il loro nuovo singolo, gli ingredienti del loro stile sono rimasti intatti, un bel mix di soul ed elettronica. Il secondo album, si sa, è il più difficile e la prova è davvero ardua. Il singolo non mi convince, manca forse quel tocco di genio, presente invece in Crazy, che portò il duo a riprendere, in quel brano, la base di una colonna sonora di un film Western italiano, datato e sconosciuto ai più. L'album uscito il 18 Marzo negli Stati Uniti si chiama "The Odd Couple".

domenica 23 marzo 2008

ExTrasH!!! I contenuti Speciali(?) del mio Blog.

Barbara Boncompagni - Notte e Giorno (Sanremo 1983)

Avete presente i contenuti speciali dei dvd, i cosidetti extras?

Ecco questo è il primo ExTrash del mio Blog!

Tra la tanta 'monnezza musicale ne ho scelto una delle peggiori...tanto per cominciare dal basso. I giovanissimi non se la ricorderanno di certo, però il nome Boncompagni forse dirà loro qualcosa; eh si è proprio del regista televisivo Gianni Bonconpagni che la nostra Barbara è figlia, dunque già una cosa l'abbiamo compresa: ecco perchè seppure senza arte ne parte partecipò addirittura a Sanremo! Del resto, già anni prima papà Gianni la fece debuttare in un suo programa televisivo (i figli, si sa, son "pezzi 'e core" ) e sTrash...pardon straordinariamente la pulzella ottenne pure un discreto successo cantando "Con i piedi all'insù" e una fantastica cover di "Cuore Matto", il successo di Little Tony. Come si poteva negarle Sanremo con questi requisiti? Fu un successo! Si classificò 22^ ma non ultima e superò, udite udite, Vasco Rossi, che quell'anno con "Vita Spericolata" si classificò 24^. Altre preziosissime informazioni su http://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Boncompagni.

ATTENZIONE: LA VISIONE DI QUESTO VIDEO E' SCONSIGLIATA DURANTE O DOPO I PASTI!

Mi ritorni in mente...per chi Crede e chi No!

Fabrizio De Andrè - Si chiamava Gesù

Comunque la pensiate...Buona Pasqua!!!



sabato 22 marzo 2008

Mi ritorni in mente...sabato sera

Lauren Wood - Fallen

Sarà per l'atmosfera rilassata che respiro questa sera ma mi è tornata in mente una canzone davvero bella di un po' di tempo fa e volevo condividerla con voi. Dalla Colonna Sonora di Pretty Woman, che vendette quell'anno solo negli Stati Uniti 3.000.000 di copie. La voce è di Lauren Wood, nota anche per una bellissima Ballad cantata in coppia con Michael McDonald "Please Don't Leave".

Lasciatevi cullare da queste dolcissime note.

Ma chi è questa Duffy? Conosciamola meglio.

Duffy - Il singolo "Mercy"


Guarda Amy, impara e copia...La canzone è la più trasmessa dalle radio italiane in queste settimane....ma Amy è meglio (a voi questa canzone non ricorda Rehab?)! Ma chi è questa copiona? Conosciamola meglio.

Il suo nome è Aimee Anne Duffy e nasce nel 1984, nel vecchio Galles. Sin da ragazzina, Amy (ironia della sorte porta pure lo stesso nome della Winehouse) scopre di amare la musica e di avere una voce Soul, cantando al Karaoke del bar gestito dai genitori. Muove i suoi primi passi cantando in vari gruppi locali. La svolta avviene nel 2004, quando partecipa a "Wawfactor", una specie di X Factor gallese. I maligni sussurrano che è proprio durante questa esperienza televisiva che Duffy incontra e s'innamora del ricco e potente produttore discografico inglese Marc Durston che le avrebbe spianato la strada per il successo. Tornando alla cronaca, dopo quell'esperienza televisiva, Duffy pubblica il suo primo album "Aimée Duffy " che raggiunge il primo posto della classifica del suo paese in poche settimane. Da qui l'incontro con la manager Jeanette Lee che crede nel suo talento e la fa trasferire a Londra per lavorare e perfezionarsi con l'ex componente dei Suede, Bernard Butler. E' da questo lavoro che nasce il suono del suo secondo album e del singolo Rockferry che la fa debuttare con discreto successo nel Regno Unito, dove il successo è solo rimandato. L'esplosione, infatti, arriva con il secondo singolo, proprio la "Mercy" della quale potete guardare il video. Da ormai quattro settimane la canzone è in vetta alle classifiche Inglesi e l'album, pubblicato il 3 Marzo, vende nella prima settimana ben 180.000 copie balzando direttamente al numero uno della hit degli album più venduti. Da noi l'album verrà pubblicato il 4 Aprile prossimo.

venerdì 21 marzo 2008

Downlovers: è boom. Salverà la musica?

La notizia è nel titolo del post e oggi ho finalmente avuto modo di dare una sbirciatina a Downlovers, la prima risposta di Warner Music e altre etichette indipendenti all'ormai straripante mondo del download illegale. Si discute da anni di quale sarà il futuro della musica e sicuramente l'unica cosa certa che posso affermare, dopo tanto tempo, senza il timore di venire smentito è che sicuramente il Web ne è il testimone se non il veicolo principale di diffusione e condivisione. Sul download digitale, ci si continua a confrontare, c'è chi considera, ad esempio, il p2p,(scambio di file tra utenti mediante l'utilizzo di un software apposito, il più famoso è E-mule) oltre che legale, una conquista, motivando quest'opinione con un'affermazione quasi rivoluzionaria: la musica e l'arte devono essere patrimonio di tutti! Altri, principalmente addetti ai lavori (anche se, alcuni musicisti, hanno rilasciato dichiarazioni favorevoli alla libera fruizione della musica), oltre che ritenere il p2p illegale, si spingono oltre, equiparandolo ad un vero e proprio crimine contro la creatività, ovviamente temendo un tracollo definitivo dei loro interessi e continuando a sostenere che il diritto d'autore va tutelato e pagato! Al di là delle opinioni la crisi della discografia è sotto gli occhi di tutti e sta mietendo molte vittime e la prossima idealmente potrebbe essere il Cd fisico, inteso come supporto. Il p2p, è un dato di fatto, alla musica sicuramente non ha giovato e dopo la prima crociata delle Major discografiche contro Napster nei primi anni del 2000 (per i curiosi due link, sulla storia di napster http://it.wikipedia.org/wiki/Napster, ed uno sul processo intentatogli dalle case discografiche http://www.musicblob.it/archivio-documenti in inglese) , risultata controproducente e ,ad avviso di molti, un'occasione persa per creare veramente il buisness musicale del futuro, considerando l'enorme numero di utenti che in quegli anni utilizzavano il programma e che le case discografiche avrebbero potuto raggiungere trovando un accordo con il suo fondatore, da qualche tempo si sta tentando di superare e combattere il problema cercando nuove vie per la distribuzione di prodotti musicali in download. Downlovers rappresenta il primo serio tentativo in questa direzione. Il risultato non si è fatto attendere, nonostante una sola major abbia aderito all'iniziativa, in poco tempo già 100.000 persone si sono iscritte al sito http://www.downlovers.com/. Il funzionamento è semplicissimo ed il sito è immediato e intuitivo per chi naviga o scarica abitualmente da internet: ci si iscrive, si cerca nel catalogo l'artista o la canzone desiderata e a fronte di ogni scaricamento parte in streaming uno spot pubblicitario. E' in pratica lo spot che guardi mentre scarichi il brano a pagare il tuo download e la qualità audio di quello che scarichi vi confermo che è buona. Dopo una partenza in sordina e con qualche limitazione sui brani scaricati legata al DRM (gestione dei diritti digitali ) che ne limitavano l'utilizzo, da qualche settimana sono disponibili veri e propri mp3 liberi, cioè leggibili, dalla maggior parte dei lettori portatili in commercio, un altro bel passo avanti non c'è che dire. Sull'onda del successo di quest'iniziativa, molte etichette indipendenti stanno aderendo al progetto. Insomma, il futuro si prospetta davvero tutto in discesa per downlovers e c'è da scommettere che le altre Major non staranno a guardare. Questo successo mi sembra una bella notizia e ne seguirò con attenzione e speranza gli sviluppi. Mi chiedo e vi chiedo: basterà tutto questo ad invertire la rotta e a salvare la musica?

giovedì 20 marzo 2008

Un prezzemolo di nome Timberlake

Ma cosa mai avrà questo Justin per essere così richiesto? Ultimamente è ovunque, nel nuovo singolo di Madonna "4 Minutes", nel nuovo video dei Gnarls Barkley (quelli di "Crazy", il tormentone radiofonico di due anni fa), si è detto pure che anche gli Artik Monkeys avrebbero richiesto la sua collaborazione per un brano del loro prossimo album. In passato hanno già richiesto la sua presenza, in ordine sparso, Beyonce, Duran Duran, Snoop Dogg, 50 Cent, Macy Gray, Nelly Furtado ed è notizia recente che anche un Mito del Soul come Al Green l'abbia invitato a partecipare al suo nuovo disco. Della mia antipatia verso l'Hip Pop (definisco questo nuovo genere come l'incontro tra il pop e l'hip pop, studiato per il successo di Beyonce, Nelly Furtado, Chrisina Aguilera, il famigerato Timberlake e che in tempi recentissimi viene percorso anche dai Duran Duran e da Madonna) ho scritto qualche giorno fa, a proposito del ritorno di Madonna e forse sono poco obiettivo, lo ammetto, resto però dell'idea che su tutto aleggi sempre la mera operazione commerciale, mirata al raggiungimento di un grande successo. Mi chiedo poi se i vari Timberlake, Furtado, Madonna, Duran Duran, davvero amino quel che cantano? Mi chiedo inoltre: possiamo definire Justin Timberlake un cantante di Hip Hop o R&B? E quanto del suo successo sia dovuto al suo bel faccino o alle sue chiacchieratissime relazioni con Britney Spears, Cameron Diaz e Scarlett Johansson piuttosto che alla sua bravura. Sapete che c'è? C'è che io nella sua voce e in quello che fa, non trovo niente di così eccezionale. A voi il compito di smentirmi....

mercoledì 19 marzo 2008

Il Talento di Mr Minghella

Il paziente inglese - Trailer originale


Piccolo omaggio in musica al Regista Antony Minghella, scomparso improvvisamente ieri. Le immagini de "Il paziente inglese", "Il talento di Mr Ripley" e "Ritorno a Cold Mountain" che ne hanno dimostrato la bravura resteranno nella storia del cinema.

19/3/88 L'autore di Perdere L'amore

Giampiero Artegiani - E le rondini sfioravano il grano (1986)

Un ultima curiosità sulla classifica del 1988. Ascoltate l'autore di "Perdere L'Amore" che partecipò a Sanremo ben due volete, con "Acqua Alta in Piazza San Marco" nell'84 e questa "E le Rondini sfioravano il Grano" nell'86

19/3/88 1^ Posizione

Lara Fabian - Perdere l'amore (live)

La canzone la conoscete tutti credo, ed ecco allora una versione della canzone firmata da Lara Fabian (qualcuno noterà la somiglianza vocale con Celine Dion).

19/3/88 2^ Posizione

Luca Barbarossa - L'amore Rubato (Sanremo 1988)

19/3/88 4^ Posizione

Guesh Patti - Etienne (1987)

Hit Parade19 Marzo 1988...

Com'era la musica vent'anni fa? Uno scorcio alle classifiche dei singoli più venduti di quel tempo ci aiuta a comprenderlo. Si è fatto un gran parlare negli scorsi mesi dell'ottimo risultato riscosso dalla musica italiana in classifica nel corso dell'intero 2007, dopo anni bui, dominati quasi esclusivamente dalla musica straniera. Da qualche mese, nel nostro paese, è pure sparita la classifica dei singoli, abolita per le scarse vendite e sostituita dalla Hit dei brani più scaricati in Internet. La classifica di quell'anno invece ci dice che Sanremo era ancora Sanremo, che i singoli ancora si vendevano bene e che la musica italiana anche in quel periodo godeva di ottima salute, nonostante già all'epoca si discutesse se fosse opportuno, vista l'ondata di tanti successi stranieri, varare una legge che costringesse le radio a trasmettere una percentuale obbligatoria e predominante di musica italiana (se non sbaglio si parlava del 60%) nel corso delle 24 ore di programmazione. Ma vediamola questa classifica:

1 Perdere l'amore - Massimo Ranieri
2 L'amore rubato - Luca Barbarossa
3 Sì, la vita è tutta un quiz - Renzo Arbore
4 Etienne -Guesch Patti
5 Once upon a long ago - Paul McCartney
6 Emozioni - Toto Cutugno
7 Andamento lento - Tullio De Piscopo
8 Mi manchi - Fausto Leali
9 Heaven is a place on Earth - Belinda Carlisle
10 Together forever - Rick Astley

Sanremo presente con 5 brani nei primi 10. Primo il vincitore del Festival, con una canzone scritta da Giampiero Artegiani, a Sanremo negli anni precedenti come cantautore senza riscuotere grandi consensi, autore successivamente anche di "A casa di Luca" di Silvia Salemi, presentata sempre a Sanremo e recentemente de "L'ultimo film insieme", presentato ancora al Festival quest'anno da Michele Zarrillo, con il quale, tra l'altro, iniziò la sua carriera musicale nel gruppo dei Semiramis in qualità di chitarrista. Secondo Luca Barbarossa, con una canzone impegnata che parla di stupro e che gli valse anche un telegramma di complimenti dal futuro premio Nobel Dario Fo "Le donne d'Italia ringraziano" recitava il telegramma. Terzo l'unico brano non sanremese, figlio nonchè sigla dell'ultima grande creatura televisiva di Arbore, l'Indietro Tutta del Cacao Meravigliao che portò al successo il bravo presentatore impersonato dal comico Nino Frassica. Ultima curiosità il quarto posto della cantante e ballerina francese Guesh Patti. La Patti ottenne con questa canzone un successo mondiale (primo posto in nove paesi), mai più ripetuto, vendendo nella sola Francia 1.500.000 copie dell'album.

R.E.M. - Supernatural Superserious

Rem - Supernatural Superserious


Di getto mi viene da dire: ROCK AROUND THE REM. Escono con il nuovo album "Accelerate" il 28 Marzo. Un album Rock hanno dichiarato gli stessi componenti della band e a giudicare dall'antipasto ho l'impressione che sarà grande musica.

martedì 18 marzo 2008

Deacon Blue - Loaded

Deacon Blue - Loaded (1989)

Forse non tutti sanno che l'autore di "High", il primo successo di James Blunt, è un certo Ricky Ross. Chi è Ricky Ross? E' il fondatore dei Deacon Blue, gruppo scozzese formatosi nel 1987 a Glasgow e che raggiunse una certa notorietà nel 1989 giungendo ai vertici della top ten inglese con il loro secondo album. Il loro album più bello Raintown fece capolino anche nel nostro paese e il singolo "Dignity" passò parecchio in radio. Dopo 4 album a metà anni 90 il gruppo si sciolse e Ross intraprese una non fortunatissima carriera solista. Due anni fa le Reunion del gruppo, della quale però non è rimasta traccia. Il successo però se hai talento, prima o poi ti bacia nuovamente e il caso di Ricky Ross ne rappresenta un ulteriore conferma. Buon Ascolto.

Madonna....il ritorno. "4 Minutes" consacrazione dell'Hip Pop

Il nuovo tormentone di Madonna sarà Tic Tac Tic Tac? Una cosa è certa, il nuovo singolo consacra l'Hip Pop, che diventa un genere. Ma la canzone com'é? Quattro minuti di già sentito, nulla di trascendentale, niente di eccezionale, nulla di nuovo. Questa volta invece di anticipare la Moda, Madonna la cavalca. Non so voi, ma io non ne posso più di questo Hip POP!!!! Ridateci la fantasia please...

sabato 15 marzo 2008

Il ritorno di Vasco...i primi ascolti del Singolo.

Vasco Rossi - Il mondo che vorrei

Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei....ed è sempre quello che non si farebbe che farei...ed è come quello che non si direbbe che direi....quando dico che non è così il mondo che vorrei....non si può sorvolare le montagne....non puoi andare dove vorresti andare he he.....sai cosa c'è ogni cosa resta qui....qui si può solo piangere.....ehhhhh.....e alla fine non si piange neanche più.......Ed è proprio quando arrivo li che già ritornerei...ed è sempre quando sono qui che io ripartirei....ed è come quello che non c'è che io rimpiangerei....quando penso che non è così il mondo che vorrei...non si può fare quello che si vuole....non si può spingere solo l'acceleratore....guarda un po....ci si deve accontentare....qui si può solo perdere ehhh.....e alla fine non si perde neanche più......la la llllaaaa la laaaa laaa laa laaaa la.....heeee he heeeeee......lala lalala laaaaa la la la......

E' questo il nuovo singolo di Vasco: musicalmente mi ricorda molto in alcuni punti "Le Orme"....belle chitarre... inconfondibili....musicalmente non mi sembra, nel complesso, un gran pezzo...il testo farà discutere.....un Vasco quasi sconsolato...quasi arreso....senza speranze.
Non c'è che dire disegna perfettamente lo stato d'animo di molti dei suoi fan....si può condividere....però io da Vasco mi aspetto sempre qualcosa di più, quelle due parole che ti sorprendono e allora non mi accontento di una canzone così e di un testo così....che tutto è fuorchè uno dei suoi migliori..attendiamo fine mese quando uscirà l'album, per giudicare le altre dieci canzoni. Però l'ispirazione caro Vasco...la tua ispirazione...è un'altra cosa. Non posso dire che la canzone sia da buttare.... Ti do un bel 6 e mezzo....in fiducia...ma si può fare meglio....Vasco deve e sa fare molto meglio di questo.

giovedì 13 marzo 2008

Vasco Rossi - Sally (Live unplugged Telegatti 2006)

Vasco Rossi - Sally (Unplugged 2006)


Da domani in tutte le radio italiane in anteprima il nuovo singolo di Vasco Rossi, che anticipa l'uscita del nuovo album, previsto per il mese di Aprile. Disco attesissimo, rimandato più volte per le presunte divergenze tra Vasco e la casa discografica. Proprio Emi Italia, in apnea di successi da un po' di tempo, dopo i flop di Robbie Williams, Kylie Minogue e altri, attende il nuovo lavoro del Blasco come manna per risollevare conti e morale.
Per chi ama la musica un disco di Vasco comunque è un evento...e c'è molta curiosità anche da parte mia...dopo la deludente Basta Poco che davvero nulla ha a che vedere con capolavori come quello che potete vedere in versione Unplugged e che a tutt'oggi è forse la più bella canzone da lui scritta.
Il nuovo singolo, che uscirà nei negozi nella tiratura limitata di 2000 copie prossimamente si chiama "Il mondo che vorrei" e se il titolo già incuriosisce....aspettiamo domani. Intanto gustiamoci uno dei suoi capolavori.

Nuova ricerca Americana cala il cd cresce il videogame!

Non c'è giorno che non esca una ricerca di mercato nuova con l'intento di fotografare e interpretare al meglio lo stato di salute della Musica. Oggi è la volta di un nuovo studio dell’ente di ricerca NPD Group relativo al 2007 che sentenzia: in America -10% nelle vendite dei cd, stabili i dvd, in grande ascesa invece la spesa per i videogiochi. Non ci resta che attendere il nuovo singolo dei Coldplay, in anteprima nel primo episodio per Ps3 di Tomb Raider..... Vedi mai, che il futuro non possa essere questo. Avete mai ascoltato le colonne sonore dei videogiochi? Vere sinfonie, a volte....provate ad ascoltare quella dell'ultimo episodio di Final Fantasy come esempio.

Mi ritorni in mente.....

The Christians - Words 1989

Come promesso, un gruppo inglese meteora della fine anni 80 inizio anni 90. Facevano della buona musica non vi pare? In un prossimo post vi racconterò la loro storia, promesso!

mercoledì 12 marzo 2008

Dopo Sanremo è Sanremo?...

Si può partire dal peggio? Si perchè Sanremo è Sanremo e non nascondo la debolezza di amarlo da sempre... Quand'ero piccolo Sanremo era l'appuntamento più atteso dell'anno, per me appassionato di musica e nella settimana sanremese il ritmo era scandito, prima da Antonella Giampaoli ed Emilio Levi su Radiodue con le interviste e le anticipazioni, e poi dalla Serata Sanremese su Raiuno. Tante canzoni nuove tutte insieme....e ai tempi era proprio un evento musicale e televisivo. Dolci ricordi, registravo dalla tv le canzoni sulle mie audiocassette TDK o BASF in mono, ma che soddifazione, non giudicatemi un pirata della prima ora....poi i dischi li comprava mamma! Mi divertivo un sacco, registravo, riascoltavo, commentavo....e tutti dovevano stare in religioso silenzio, perchè ogni secondo perso significava perdere un frammento di felicità.
Ora di Sanremo che è rimasto? Certo io sono invecchiato nel frattempo...e lo dico con rammarico, ma l'emozione non è più la stessa. Forse l'unica cosa rimasta tale e quale nel tempo è la Bertè....
Di anno in anno il Festival ha perso forza, smalto, freschezza, un po' come il nostro Paese.
Sono anni, ormai, che da Sanremo non esce nulla, non nasce nulla, non resta nulla. L'ultima onda lunga ha coinvolto i Negramaro, ma non furono poi una vera scoperta di Sanremo, vista la loro immediata eliminazione.
Ormai Sanremo non è più specchio del panorama musicale italiano, resta un rito per infarcire la tv spazzatura di oggi. Non si può più difendere un Festival che decide di eliminare dalla competizione una canzone come "Bruci la Città" di Irene Grandi rivelatasi poi una delle hit del 2007, scritta perdipiù da uno dei gruppi emergenti più interessanti e politicamente scorretti degli ultimi anni. Se a Sanremo bruciano la Grandi e quest'anno è tornato il Toto nazionale, rischiando di vincere...c'è qualcosa che non torna, tranne lui che sicuramente a Sanremo ci tornerà.
Sembrava quasi rinato l'anno scorso Sanremo, con Cristicchi autore di una canzone degna di questo nome, con il ruffiano Moro che seppure furbo trovò un bel motivetto...ma poi com'è andata a finire? Cristicchi e Moro in classifica sono entrati e usciti quasi immediatamente, dei loro album non è rimasto nulla....Moro si è rivisto quest'anno travestito da Vasco....e non c'è scusa che tenga....è vero si vende meno....ma Sanremo ormai non vende niente!
Ecco perchè le prime classifiche di vendita di quest'anno sentenziano che i veri vincitori di questa sciagurata edizione del Festival sono i Finley, unici reduci sanremesi nei primi 10, che piazzano "Adrenalina 2" al quarto posto....spero sia proprio per questo che si trovano così in alto questi Teen Idols, perchè Sanremo non vende più.....aspetto i numeri che in Italia non ti danno mai....ma chissà perchè poi....sulle copie vendute....sarà disco d'oro? Dopo Sanremo è Sanremo? Spero di no...e chi l'avrebbe detto per un Sanremaniaco come me.....Voglio una Vita Tranquilla-lla-la!!!

Mi consolo.....sto ascoltando i Christians....qualcuno se li ricorda? Beh ne parlerò nel prossimo Blog.....