mercoledì 26 marzo 2008

Download Flat: ancora novità sul futuro del Download digitale di Musica!

Qualche giorno fa vi ho parlato di Downlovers, sito che rappresenta la prima offerta di download gratuito e legale di musica da internet, studiato dalla Warner Music, insieme ad altre etichette indipendenti, per combattere la pirateria musicale digitale e che sta riscuotendo un grande successo. E' di oggi la notizia che anche Sony Bmg sta cercando una formula per far fronte alla crisi delle vendite di musica e sconfiggere, a sua volta, il download illegale.
A differenza di quello di Downlovers, che punta sugli introiti pubblicitari del sito, per permettere agli utenti iscritti di scaricare la musica gratis, il concetto di base dell'iniziativa, come è stato anticipato dall'amministratore delegato del gruppo Rolf Schmidt-Holtz, punterebbe a spingere i consumatori di musica a sottoscrivere un abbonamento: “L’opzione più semplice”, ha detto Schmidt-Holtz, “consisterebbe in una tariffa flat, con un canone mensile che permette di accedere al nostro intero catalogo musicale utilizzando qualunque tipo di lettore digitale, compreso l’iPod della Apple”. Il prezzo di questo abbonamento, secondo i calcoli di Holtz, dovrebbe essere compreso tra i 6 e gli 8 euro e potrebbe partire già nei prossimi mesi.
Intanto, sempre a proposito di download gratuito di musica, legato però al mondo della telefona, sta per essere lanciata anche la nuova offerta Nokia “Comes with Music”, che offre agli acquirenti dei “music phones” Nokia di prossima generazione la possibilità di scaricare sul pc o direttamente sul telefonino milioni di brani musicali nell’arco di un anno.

3 commenti:

mas ha detto...

Notevole il tuo blog...acuti e mai banali i tuoi commenti...complimenti

il Russo ha detto...

E invece io ti linko, tiè! Solo per il fatto di aver appurato di non essere il solo che si ricorda di un pezzo come "Acqua alta in piazza San Marco" da te citato per ricordare chi è l'autore di quel capolavoro che fu Perdere l'amore.
Ciao dal Russo.

Mauro Milani ha detto...

- Mas: grazie dei complimenti, sostengo il tuo movimento linkandoti!

- il russo: grazie grazie grazie!