giovedì 20 marzo 2008

Un prezzemolo di nome Timberlake

Ma cosa mai avrà questo Justin per essere così richiesto? Ultimamente è ovunque, nel nuovo singolo di Madonna "4 Minutes", nel nuovo video dei Gnarls Barkley (quelli di "Crazy", il tormentone radiofonico di due anni fa), si è detto pure che anche gli Artik Monkeys avrebbero richiesto la sua collaborazione per un brano del loro prossimo album. In passato hanno già richiesto la sua presenza, in ordine sparso, Beyonce, Duran Duran, Snoop Dogg, 50 Cent, Macy Gray, Nelly Furtado ed è notizia recente che anche un Mito del Soul come Al Green l'abbia invitato a partecipare al suo nuovo disco. Della mia antipatia verso l'Hip Pop (definisco questo nuovo genere come l'incontro tra il pop e l'hip pop, studiato per il successo di Beyonce, Nelly Furtado, Chrisina Aguilera, il famigerato Timberlake e che in tempi recentissimi viene percorso anche dai Duran Duran e da Madonna) ho scritto qualche giorno fa, a proposito del ritorno di Madonna e forse sono poco obiettivo, lo ammetto, resto però dell'idea che su tutto aleggi sempre la mera operazione commerciale, mirata al raggiungimento di un grande successo. Mi chiedo poi se i vari Timberlake, Furtado, Madonna, Duran Duran, davvero amino quel che cantano? Mi chiedo inoltre: possiamo definire Justin Timberlake un cantante di Hip Hop o R&B? E quanto del suo successo sia dovuto al suo bel faccino o alle sue chiacchieratissime relazioni con Britney Spears, Cameron Diaz e Scarlett Johansson piuttosto che alla sua bravura. Sapete che c'è? C'è che io nella sua voce e in quello che fa, non trovo niente di così eccezionale. A voi il compito di smentirmi....

1 commento:

faustidio ha detto...

come se fosse un take that solista. Ad esclusione di Robbie Williams, il quale si è rivelato tutt'altro che "componente anonimo di una boy-band".
Caro Timberlake, goditi questo momento perchè mi sa che presto le major ti metteranno da parte per far posto a qualcuno più giopvane, più biondo, più muscoloso, in funzione di quello che i tempi richiedono.