mercoledì 12 marzo 2008

Dopo Sanremo è Sanremo?...

Si può partire dal peggio? Si perchè Sanremo è Sanremo e non nascondo la debolezza di amarlo da sempre... Quand'ero piccolo Sanremo era l'appuntamento più atteso dell'anno, per me appassionato di musica e nella settimana sanremese il ritmo era scandito, prima da Antonella Giampaoli ed Emilio Levi su Radiodue con le interviste e le anticipazioni, e poi dalla Serata Sanremese su Raiuno. Tante canzoni nuove tutte insieme....e ai tempi era proprio un evento musicale e televisivo. Dolci ricordi, registravo dalla tv le canzoni sulle mie audiocassette TDK o BASF in mono, ma che soddifazione, non giudicatemi un pirata della prima ora....poi i dischi li comprava mamma! Mi divertivo un sacco, registravo, riascoltavo, commentavo....e tutti dovevano stare in religioso silenzio, perchè ogni secondo perso significava perdere un frammento di felicità.
Ora di Sanremo che è rimasto? Certo io sono invecchiato nel frattempo...e lo dico con rammarico, ma l'emozione non è più la stessa. Forse l'unica cosa rimasta tale e quale nel tempo è la Bertè....
Di anno in anno il Festival ha perso forza, smalto, freschezza, un po' come il nostro Paese.
Sono anni, ormai, che da Sanremo non esce nulla, non nasce nulla, non resta nulla. L'ultima onda lunga ha coinvolto i Negramaro, ma non furono poi una vera scoperta di Sanremo, vista la loro immediata eliminazione.
Ormai Sanremo non è più specchio del panorama musicale italiano, resta un rito per infarcire la tv spazzatura di oggi. Non si può più difendere un Festival che decide di eliminare dalla competizione una canzone come "Bruci la Città" di Irene Grandi rivelatasi poi una delle hit del 2007, scritta perdipiù da uno dei gruppi emergenti più interessanti e politicamente scorretti degli ultimi anni. Se a Sanremo bruciano la Grandi e quest'anno è tornato il Toto nazionale, rischiando di vincere...c'è qualcosa che non torna, tranne lui che sicuramente a Sanremo ci tornerà.
Sembrava quasi rinato l'anno scorso Sanremo, con Cristicchi autore di una canzone degna di questo nome, con il ruffiano Moro che seppure furbo trovò un bel motivetto...ma poi com'è andata a finire? Cristicchi e Moro in classifica sono entrati e usciti quasi immediatamente, dei loro album non è rimasto nulla....Moro si è rivisto quest'anno travestito da Vasco....e non c'è scusa che tenga....è vero si vende meno....ma Sanremo ormai non vende niente!
Ecco perchè le prime classifiche di vendita di quest'anno sentenziano che i veri vincitori di questa sciagurata edizione del Festival sono i Finley, unici reduci sanremesi nei primi 10, che piazzano "Adrenalina 2" al quarto posto....spero sia proprio per questo che si trovano così in alto questi Teen Idols, perchè Sanremo non vende più.....aspetto i numeri che in Italia non ti danno mai....ma chissà perchè poi....sulle copie vendute....sarà disco d'oro? Dopo Sanremo è Sanremo? Spero di no...e chi l'avrebbe detto per un Sanremaniaco come me.....Voglio una Vita Tranquilla-lla-la!!!

Mi consolo.....sto ascoltando i Christians....qualcuno se li ricorda? Beh ne parlerò nel prossimo Blog.....

Nessun commento: