Oggi la mia curiosità mi ha spinto lontanissimo e sono andato a curiosare nella classifica australiana: che sorpresa! Ma senti un po' qua il country australiano, forse più genuino e bello di quello americano. Da noi il genere non ha molta presa, ma a leggere i successi di questa ragazza australiana ti viene voglia di ascoltare qualcosa dai suoi album e il giudizio non può essere che positivo. Tra tutti i brani dei suoi cd c'è pure qualche ballatona pop che non sfigurerebbe nelle classifiche di mezzo mondo....ma l'Australia è lontana e dobbiamo accontentarci di Kylie Minogue o rimpiangere i vecchi Inxs! La ragazza in Australia è una vera diva, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, ha iniziato la sua carriera proprio nella band fondata dal padre, nel 1999 ha intrapreso la carriera solista e la famiglia da quel momento ne segue gli interessi: il padre suona la chitarra, il fratello le produce i dischi e la madre cura le operazione di merchandising. Con quattro album in carriera ha superato il milione di copie vendute nel suo paese ed è tornata quest'anno con questo nuovo disco "Rattlin' Bones", scritto e prodotto insieme al marito, cantante australiano pure lui (rock-pop) sposato nel 2005. Il video che potete vedere è il primo singolo estratto da questo suo nuovo lavoro.
E' sicuramente uno dei dischi più attesi di questo 2008. Il ritorno dei Coldplay è previsto per il prossimo 13 giugno. Il loro quarto album s'intitolerà "Viva la vida or death and all his friends" ed è il frutto di due anni di studio piuttosto sofferti, sofferenza comprensibile, viste le grandi aspettative che il mercato e soprattutto la Emi ripongono sul loro nuovo disco. In atesa dell'album intanto il gruppo ha deciso di regalare tramite il sito ufficiale il loro nuovo singolo "Violent hill", da domani (dalle ore 13.00) e per un'intera settimana infatti, si potrà scaricare la canzone gratuitamente. In attesa di sentire le nuove sonorità riascoltiamo la canzone forse più bella ed emozionante composta da Chris Martin in questi ormai quasi dieci anni di musica.
Con quella voce non poteva che essere l'ennesima raccomandata (la signorina è la nipote di un certo Mario Lavezzi, famoso autore italico). Ma la voce in fondo che cosa conta? Seppur fugace il successo per lei fu davvero grande, tanto che Cristina Barbieri (questo il suo vero nome) può vantare ancora oggi molti irriducibili e sfegatati estimatori in Italia. Eh si, come non riconoscerle una certa valenza nella classifica delle peggiori di tutti i tempi?
Un piccolo quiz per tutti voi: chi è il prestigioso Autore di questa canzone?
Nuovo singolo per i Neri per Caso da "Angoli Diversi" l'album che ha riportato il gruppo campano in classifica. La scelta è caduta sul brano "Bella d'estate"
Neri per Caso - Bella d'estate (feat. Mango)
I Neri per Caso sono tra i pochi ad essersi cimentati con il repertorio di Mango, sempre difficile da reinterpretare, forse per l'unicità e particolarità del timbro vocale del cantante lucano. Forse proprio per questo motivo, il gruppo ha puntato tutto sull'originalità dell'accostamento sonoro a tre grandi successi di Michael Jackson: "Beat it", "Billie Jean" e "Smooth Criminal".
Riascoltiamo anche l'originale, ne vale la pena e a mio giudizio la scelta si fa difficile.
E' un trionfo al femminile nelle classifiche inglesi ed americane dei più venduti di questa settimana. In Inghilterra tredicesimo singolo al numero uno per Madonna con "4 Minutes" che in patria si ferma momentaneamente al numero sei. In America debutta direttamente al vertice degli album "E=mc2" di Mariah Carey ed è la sesta volta che raggiunge la vetta nella sua carriera, agganciando nella chart di tutti i tempi , Madonna e Janet Jackson. Solo Barbra Streisand ha fatto meglio, portando ben otto album in prima posizione fino ad oggi. Tra Mariah e la signora Ciccone si profila una bella battaglia a suon di copie vendute, sarà curioso vedere cosa succederà la prossima settimana, quando in campo entrerà anche il nuovo album di Madonna. Intanto godiamoci una Streisand immortale, con una tra le sue più belle interpretazioni e scusate se mi permetto...ma non c'è confronto!
Esce proprio oggi 25 Aprile il nuovo cd di Madonna "Hard Candy", contrariamente a quanto annunciato tempo fa (si parlava del 29 Aprile).
Credo di fare cosa gradita informandovi che l'unico posto dove si può acquistarlo, con la possibilità di avere anche uno sconto del 10% se siete possessori della carta di fidelizzazione e avete ricevuto un Sms pubblicitario, è MEDIAWORLD.
E' tutto italiano il vertice della classifica italiana degli album più venduti di questa settimana. Resta al comando Vasco Rossi con "Il mondo che vorrei", stabile al secondo anche Jovanotti e "Safari" mentre entra direttamente in terza posizione il nuovo album di Caparezza "Le dimensioni del mio caos" ed è decisamente un bel risultato per il rapper più amato di casa nostra. La quarta piazza è dei Rem con "Accelerate" e al quinto posto ritroviamo Ami Winehouse, ormai da trenta settimane in classifica con "Back to Black", perdono un posto al numero sei anche la raccolta di Gianna Nannini "Gianna Best" e l'album nuovo ingresso della scorsa settimana "Rockferry" di Duffy. Stabili in ottava posizione i Sonhora con l'album "Liberi da sempre". A chiudere la classifica altri due nuovi ingressi: al nono posto "E=mc2" di Mariah Carey e al decimo i Rolling Stones con "Shine a light".
Nei singoli perde il primo posto Madonna, battuta da Jovanotti con "A te" e questa è una notizia, considerando che Madonna è entrata in classifica solo la scorsa settimana. Al terzo posto sale Duffy con "Mercy" e rientrano nella top ten Leona Lewis con "Bleeding love" al numero sei dal numero 13 di sette giorni fa e "Il solito sesso" di Max Gazzè al numero nove dal numero undici. Crollo dei Radiohead con il nuovo singolo "Nude" che passano dal numero due di sette giorni fa al numero dieci di questa settimana.
Questo è il nuovo singolo di Zucchero "Tutti i colori della mia vita" incluso nella sua ultima doppia raccolta di successi.
Zucchero - Tutti i colori della mia vita
Forse non tutti sanno che questa di Zucchero è una cover di una canzone degli anni 80 targata Phd , duo britannico che nel 1982, con la versione originale, entrò in classifica anche da noi e in mezza Europa. I Phd ci regalarono altre due tracce degne di nota: "I didn't Know" e "Fifth oh May". Ora a voi l'ascolto di "I won't let you down" e la scelta: meglio la cover o l'originale?
Non so per quale arcano motivo, da sempre, si considera la musica che arriva in vetta alle classifiche in Inghilterra o negli Stati Uniti, degna di maggior attenzione, rispetto alle produzioni di casa nostra, come se ritenessimo inglesi e americani, dotati di miglior gusto e importatori di qualità. Perchè dico questo? Provate ad ascoltare la più alta nuova entrata della classifica inglese dei singoli di questa settimana. September è una cantante svedese e in patria è una vera star, canta dall'età di tredici anni e questa canzone è arrivata al numero uno delle classifiche dance anche in America. Tutto il mondo è paese, a noi tocca tenere i Finley...che nostalgia i cari e vecchi Abba!
Aggiornamento: a gentile richiesta, vedete un po' che ho trovato...la vittoria degli Abba all'Eurofestival del 1974...e da qui iniziò una carriera che diventerà leggendaria!
Arriva dall'Australia, è al suo secondo singolo, diventato già uno dei dischi più suonati nei club londinesi e dalle radio britanniche. Il prossimo 28 Aprile uscirà il suo primo album. Le premesse per una bella sorpresa ci sono tutte. Un po' Seal un po' Underdog Project, con una strizzatina a certe sonorità elettroniche anni 80 e una manciata di note rubate ai Depeche Mode, Sam Sparro candida la sua "Black and Gold" a diventare uno dei brani più suonati di questa primavera.
Esce oggi il nuovo disco di Piero Pelù "Fenomeni", il sesto della sua carriera solistica ed è con lui che inauguro questa nuova rubrica. Cos'è tre per uno? La definirei una mini biografia per canzoni ed immagini, pensata per focalizzare l'evoluzione musicale degli artisti e fornire una piccola carrellata di informazioni e curiosità a chi conosce l'artista per la prima volta, magari proprio grazie al suo nuovo singolo ascoltato alla radio.
Non si può parlare di Piero Pelù, senza dimenticare i Litfiba, perchè è proprio da questo gruppo che nasce il suo successo. Pelù entra nei Litfiba rispondendo ad un annuncio di Ghigo Renzulli nel 1980 e ne diventa il cantante e leader carismatico. Dopo un inizio improntato sulla New Wave, grazie al quale, il gruppo si fa conoscere soprattutto nell'ambiente underground e all'estero, il vero successo arriva con la svolta Rock e la pubblicazione dell'album "Desaparecido". Da quel momento l'ascesa è inesorabile e Pelù, con la sua voce cavernosa, quasi diabolica e con la sua immagine trasgressiva ed anarchica, contribuirà nel tempo a rendere i Litfiba, il più famoso gruppo Rock Italiano degli anni 90. La canzone che forse più li rappresenta e che è rimasta nell'immaginario collettivo del periodo più Rock è "El Diablo", riascoltiamola in una versione dal vivo datata 1993
Litfiba - El Diablo (Concerto Primo Maggio 93)
El Diablo è il primo disco della Tetralogia degli Elementi, tre concept album che celebrano fuoco (El Diablo), terra (Terremoto) e aria (Spirito) e che segnano il periodo di maggior ispirazione del gruppo e soprattutto del duo Renzulli-Pelù. Osannati da critica e pubblico sfornano molti singoli di successo. Solo per citarne alcuni: "Maudit" - "Sotto il vulcano" - "Prima Guardia" - "Spirito".
Il successo sempre crescente (700.000 copie vendute nel 97 con Mondi sommersi disco dedicato all'acqua) coincide però con i primi dissapori fra i due leader e sarà proprio all'apice del successo, che questi diventeranno insostenibili, tanto da portare Pelù a lasciare il gruppo dopo il Tour del loro album più venduto (1.000.000 di copie) e certamente più criticato, perchè definito Pop: "Infinito". Ma è proprio da questo album che ascoltiamo, quella che ritengo forse la più bella canzone dei Litfiba "Vivere il mio tempo"
Litfiba - Vivere il mio tempo (1999)
La fine del millennio e la fine dei Litfiba con Pelù, segnano l'inizio della carriera solista di Piero che avviene con "Il mio nome è mai più" cantata insieme a Ligabue e Jovanotti. Ma è il 2000 l'anno della pubblicazione del suo primo album da solo: "Né buoni né cattivi", trainato dai singoli "Io ci sarò" e "Toro loco". E' questo il disco di Pelù più gettonato, successivamente il successo è stato altalenante, ciò nonostante , il cantante toscano, ha ottenuto ad oggi 6 dischi di platino e 2 dischi d'oro.
Ora Pelù ci riprova con "Tutti fenomeni" un album che viene annunciato più rock ed essenziale dei suoi precedenti solisti , il singolo che rappresenta questo nuovo capitolo è "Fenomeni". Bentornato!
Dopo 23 anni di carriera con i Simply Red, scioltisi definitivamente alla fine dello scorso anno, Mick Hucknall, leader storico e carismatico del gruppo, inizia la sua carriera solista a cinquant'anni. Uscirà infatti il 16 maggio prossimo "Tribute to Bobby" un'album nel quale Mick reinterpreta a suo modo alcune delle più famose canzoni di Bobby "Blue" Bland, uno dei padri fondatori del "Southern Soul" genere che potremmo definire il risultato di una particolare commistione di blues,rock & roll, country e gospel. Un disco fortemente voluto da Hucknall, che porterà in tour quest'estate, anche nel nostro paese, il prossimo 19 luglio ad Aosta, il giorno successivo al Summer Festival di Brescia, il 22 a Roma ed il 23 al Summer Festival di Lucca.
Dopo il debutto al numero uno in America negli album, del quale vi ho raccontato qualche ora fa, ancora una notizia incredibile per Leona Lewis: il singolo "Bleeding love" torna al numero uno, già raggiunto per la prima volta qualche settimana fa, strappandolo niente meno che a Mariah Carey che crolla al numero cinque. Questa settimana, quindi, Leona si trova al numero uno in entrambe le classifiche e non accadeva dal 1990 quando a riuscire nell'impresa fu un certo Phil Collins. Nel primo video possiamo rivivere la sua avventura a X-Factor, programma che l'ha vista nascere e che la Lewis ha vinto nel 2006 in Inghilterra. E visto che ad una Regina si può concedere anche il bis, riscopriamo la sua esibizione ai Brit Awards di quest'anno, proprio con "Bleeding Love" brano che la sta lanciando clamorosamente in tutto il mondo.
Leona Lewis - Bleeding Love (Live ai Brit Awards 2008)
Continua l'incredibile successo di Leona Lewis negli Stati Uniti che dopo aver conquistato con "Bleeding love" la vetta dei singoli qualche settimana fa, oggi con il suo cd di debutto "Spirit" entra direttamente al numero uno della classifica degli album più venduti! E' di nuovo storia! Leona è la prima artista inglese a debuttare direttamente al numero uno negli States, un gran bel record! L'ultima donna inglese a conquistare il numero uno della chart fu nel 1986 una signora chiamata Sade, che raggiunse la vetta con il suo secondo album "Promise", album che conteneva canzoni rimaste nella storia come "The sweetest taboo" o "Is it a crime". Il dominio della regina Leona durerà però solo una settimana, presumibilmente la prossima dominatrice sarà Mariah Carey che ha lanciato in questi giorni in patria il suo nuovo album. Staremo a vedere, intanto gustiamoci Sade in una bellissima esibizione live.
Il rock torna prepotentemente nella classifica inglese degli album: rock storico con la colonna sonora di “Shine a light” il film documentario di Martin Scorsese sui Rolling Stones, che entra direttamente al numero due in classifica e rock nuovo, con l'ingresso direttamente al numero cinque dei Courteeners e il loro album di debutto. Dal primo posto della scorsa settimana al numero tre di questa invece scendono i R.e.m. con "Accelerate" e a riprendersi la prima posizione è Duffy con "Rockferry". Si può parlare di sorpresa anche per il secondo ingresso nella top 10 di questa settimana firmato dai James, tornati dopo sette anni di assenza, con il nuovo album "Hey Ma".
Segnatevi questa date! Il 29 aprile esce il nuovo attesissimo album di Madonna, in versione normale e deluxe (anche la versione deluxe sarà scaricabile a pagamento da vaie piattaforme on-line). Il 30 Aprile, Madonna presenterà "Hard Candy" in uno show dal vivo al Roseland Ballroom di New York, teatro con capienza da 3000 persone. Il concerto sarà trasmesso in diretta on line da Msn. Intanto, nonostante una partenza non proprio esaltante, soprattutto in Europa, sembra proprio che Madonna, dopo l'uscita del video e del cd singolo fisico, toccherà finalmente il numero uno in classifica con "4 Minutes" in molti paesi europei e soprattutto in America! Intanto il singolo è il più scaricato del servizio I Tunes nel mondo!
Ci sono film che trascinano canzoni in classifica (l'ultimo esempio è il singolo "Tear Down These Houses" di Skin, dalla colonna sonora del film "Parlami d'amore") e ci sono canzoni che trascinano i film ai vertici del botteghino. E' il caso di questa Caling You, canzone rimasta nella storia della musica e conosciuta da tutti! La canzone appartiene alla categoria delle canzoni da film perfette, perchè chi ha visto il film si ricorda perfettamente della canzone e riascoltandola rivive nella sua mente i colori e le atmosfere raccontati dalle immagini della pellicola. Il film è da vedere, la voce di Javetta Steele sicuramente da riscoprire.
Ancora sintetizzatori, ancora anni 80! Nuovo fenomeno americano i MGMT, ovvero Management, dopo aver conquistato gli States e l'Inghilterra sbarcano in Europa, con questo singolo datato 2005 che viene rilanciato ora con l'uscita del loro primo album "Oracular Spectacular". Trasgressivi, psichedelici, ma è solo un bluff? Qui potete vedere il video originale del brano e qui la traduzione del testo. A voi il giudizio!
Per la seconda settimana e chissà per quanto tempo dominerà questa classifica, Vasco Rossi, con il suo nuovo cd, è al vertice della classifica degli Album più venduti della settimana in Italia. Il suo singolo è la colonna sonora ideale per chi in queste ore va al voto, in fondo, in cabina mentre esprimi la tua preferenza dovresti porti questa domanda: qual'è il mondo che vorrei?
Il nuovo ingresso più alto è firmato Duffy che con il suo "Rockferry" entra direttamente nella top 10 al numero 6. Al vertice scambio di posizioni tra Rem e Jovanotti che passano rispettivamente, al numero 3 dal numero 2 di sette giorni fa con "Accelerate", e dal numero 3 al numero 2 con "Safari".
A Jovanotti, voglio regalare il secondo contributo audio-video, perchè ritengo la sua "A te", attuale singolo, una delle più belle canzoni d'amore italiane mai scritte.
Lo sappiamo tutti, spesso i protagonisti della musica di oggi mancano di fantasia e ricorrono alle cover per riempire i loro album. Lo ha fatto, in tempi recentissimi pure Zucchero che nel suo ennesimo greatest hits ne ha messe parecchie spacciandole per inediti (quanto era bella la versione originale di "Wonderful life" cantata da Black). Oggi voglio farvi riascoltare un successo targato Cock Robin del 1986, che ha segnato la mia adolescenza, l'estate dell'86 e che nessuno ha mai ricantato. Adoravo questa canzone e il loro primo album. I Cock Robin, americani, ottennero un grande successo in Francia, Italia, Olanda, Germania e nel resto d'Europa ma furono praticamente snobbati in patria. Realizzarono tre album per poi sciogliersi all'inizio degli anni 90. Oltre a questa altre canzoni di successo furono "When you heart is weak" e "Just around the corner".
Proprio oggi, cercando fonti per scrivere il post e rispolverare la memoria, ho scoperto che si sono riformati e hanno realizzato un nuovo disco nel 2006 "I don't want to save the world" che subito andrò a ricercare.
Molta carne al fuoco nelle nuove classifiche americane e in primo piano ancora la virtuale sfida tra Mariah Carey ed Elvis Presley. Grazie alla seconda settimana da numero uno, con il suo nuovo singolo "Touch my body", Mariah Carey eguaglia un altro record detenuto da The King, come lui infatti, con questo risultato, la Carey ha piazzato fino ad oggi un singolo al primo posto in classifica per ben 79 volte. L'ultimo singolo di Elvis a raggiungere la vetta fu nel 1969 "Sospicious Mind" ed è proprio a lui che oggi tributo il mio omaggio sonoro e visivo. Se la prossima settimana la Carey rimarrà in vetta, sarà sgretolato un nuovo record di Presley.
Oltre la sfida tra la Carey e Presley, nei singoli rimane stabile al numero tre Madonna con "4 Minutes" e risale di due gradini Leona Lewis che torna al numero due con "Bleeding Love", dopo aver conquistato la vetta qualche settimana fa.
Leader negli album è invece il re del Country George Strait che entra direttamente al top con il suo nuovo album "Troubadour". La notizia forse più interessante della chart di questa settimana però è l'ingresso al numero due del nuovo album dei R.e.m. "Accelerate". Un grande e forse inaspettato risultato, se considerate che l'ultima volta dei Rem nella "Top 3" statunitense risaleva al 1994, quando con "Monster" toccarono anche il numero uno per due settimane.
Esce oggi il nuovo album dei Kooks, band britannica che con il primo lavoro "Inside in, inside out" due anni fa ha venduto due milioni di copie nel mondo dei quali oltre un milione solo in Inghilterra! Questo è il primo singolo estratto, un bel pezzo rock che rimanda a sonorità anni 80, non so a voi ma a me sono ritornati alla mente i Cure!
Il nostro viaggio alla scoperta di quel che si ascolta oltre i nostri confini, questa settimana fa tappa in Francia, precisamente ad Agen, luogo di nascita di Francis Cabrel, che in Francia viene considerato il moschettiere della musica. E' il suo nuovo ed attesissimo disco ad essere il più venduto questa settimana a casa dei nostri cugini. Questo è il primo singolo estratto dall'album "Des roses et des orties".
Finalmente sembra l'abbiano capito: per combattere la crisi della musica e il download illegale, è il libero accesso alla musica e l'offerta di servizi alternativi con valore aggiunto, l'arma che può rivoluzionare il mercato. Meglio tardi che mai, anche se sono convinto che le multinazionali della musica, siano arrivate a queste soluzioni, spinte se non addirittura costrette dall'andamento disastroso dei propri conti. Da qui è nato l'accordo firmato in questi giorni tra SonyBmg, Universal e Warner Music e il sito social networking Myspace per l'avvio di "Myspace Music". Non si parla per il momento espressamente di downoad gratuito di musica, anche se non è un'ipotesi da escludere, il progetto è quello di creare inizialmente una piattaforma di streaming gratuito di musica e video e, successivamente, un vero e proprio negozio on-line. Considerando le caratteristiche del network e la presenza all'interno dei suoi spazi di molti Artisti è stato poi ipotizzato di dare loro gli strumenti, non soltanto, come già accade, per promuovere, ma anche per vendere direttamente la loro musica direttamente dal sito. Come nel caso di Downlovers, l'accesso gratuito ai contenuti musicali in streaming sarà pagato dagi spot pubblicitari.
All'Hip Hop lui ci crede sul serio, come movimento, come stile di vita e odia i suoi colleghi affamati di successo e gloria, tutti brillantina e glamour! Osannato dalla critica per il suo primo album "Food and Liquor" qualche anno fa, Lupe è tornato alla fine del 2007 con il suo secondo lavoro "Cool". Non è l'Hip Pop di Madonna e Justin Timberlake e lo si capisce dal fatto che in America il disco non stia andando benissimo, pur essendo lui americano a tutti gli effetti essendo nato a Chicago, ma si sa, quando spari forte sul tuo paese e cerchi prima di tutto l'impegno e la serietà, non sempre vieni premiato.
Ma non è un Fiasco, Lupe ha di che consolarsi, il suo singolo prima, ed ora l'album, sono ai vertici delle classifiche inglesi e sta scalando ora le hit radiofoniche di mezza Europa, Italia compresa.
Se volete ascoltare un po' di sano e vero Hip Hop questo è il disco giusto.
Non sono stati solo gli anni 80 ad essere favolosi. Anche gli anni 90 ci hanno regalato della buona musica e su questo argomento sicuramente tornerò in seguito (sarà che sono nato nel 72' e a me certa musica anni 90 piace più di quella degli anni 80). Questa mattina mi sono alzato con questo motivetto in testa e mi sono ricordato di quanta musica dance e di qualità girasse anche in radio in quel periodo. Le discoteche negli anni 90 vissero un periodo di vero boom, erano il centro di aggregazione preferito dai giovani e il cuore pulsante del divertimento italiano. Dalla fine degli anni 80, oltre al genere commerciale, o made in Italy, si affacciarono, anche nel nostro paese la Dance House e l'Underground, che ancora oggi nelle loro evoluzioni animano le discoteche di tutto il mondo. Questa di Clivilles and Cole è una delle canzoni House-Underground, più belle e riuscite, tanto che a cantarla si cimentò pure la grande Arheta Franklin. Il successo di questo duo, soprattutto negli Stati Uniti, fu davvero grande e molti nomi si affidarono a loro per la produzione o il remix dei loro brani (Witney Houston, Micheal Jackson, Mariah Carey). Furono gli artefici anche di un gruppo denominato C&C Music Factory che sfornò alcune hits degne di nota, su tutte "Gonna make you sweat".
Oltre la dance e l'house, credo che ascoltando questa canzone sia impossibile stare fermi: a voi non viene voglia di ballare?
In una settimana Elvis Presley è stato scalzato dalla sua posizione in due storiche classifiche di vendita americane.
Mariah Carey grazie a "Touch My Body" piazza ben 18 singoli, al primo posto in classifica, sorpassando proprio Elvis e a soli due primi posti dal record detenuto dai Beatles che nella storia, di singoli al numero uno, ne fecero arrivare ben 20. Mariah guadagna un altro record con il suo nuovo singolo, ad oggi infatti, il suo è il brano più scaricato nella settimana di debutto, con 286.000 download (il record era di Rihanna con Umbrella 277.000).
Fino alla scorsa settimana Elvis era anche il detentore del record di maggior numero di singoli nella top ten della storia che da questa settimana è passato a Madonna, enrata al numero tre in America con il nuovo "4 Minutes". Questo è il trentasettesimo singolo di Madonna che entra nella classifica dei primi dieci.
Il sei aprile di 14 anni fa si suicidava Kurt Cobain, diventando leggenda, l'ultima vera leggenda del Rock! Lo testimoniano le molte notizie che ancora lo riguardano, nonostante sia morto ormai da tanto tempo e la sua presenza nella classifica dei morti che guadagano di più. Eh si....purtroppo esistono pure queste classifiche. Ascoltiamolo va...che è meglio!
Esistono canzoni che in un attimo, con le loro atmosfere, ti lanciano nel passato. E' il caso di questa "Blind", diventato in poco tempo già un piccolo successo in discoteca, grazie al remix realizzato da uno dei padri della house, tale Frankie Knuckless. Se non fosse per la sua storia, verrebbe quasi da dire che il leader del gruppo è uno dei tanti furbetti, che cavalcando un genere tornato di moda (Mika, Scissor Sister), tenta la strada del successo facile e mordi e fuggi. Invece, non è così e l'album omonimo ne da ulteriore conferma. Al primo ascolto sono rimasto molto colpito dalla voce, mi ricordava qualcosa, di già sentito e cosa ho scoperto? Avevo ragione, appartiene ad un certo Antony, leader di un gruppo denominato "Antony and the Johnsons", vi dice niente? Ho ascoltato tutto quello che ho trovato su di lui e ho deciso che ve ne parlerò in un prossimo post, perchè lo merita tutto, è una grande voce secondo me. Tornando all'incipit del post chi e che cosa vi ricorda quest'atmosfera?