venerdì 18 aprile 2008

Emergenti! September, la musica svedese entra in Classifica, ma gli Abba erano un'altra Musica!

September - Cry for You

Non so per quale arcano motivo, da sempre, si considera la musica che arriva in vetta alle classifiche in Inghilterra o negli Stati Uniti, degna di maggior attenzione, rispetto alle produzioni di casa nostra, come se ritenessimo inglesi e americani, dotati di miglior gusto e importatori di qualità. Perchè dico questo? Provate ad ascoltare la più alta nuova entrata della classifica inglese dei singoli di questa settimana. September è una cantante svedese e in patria è una vera star, canta dall'età di tredici anni e questa canzone è arrivata al numero uno delle classifiche dance anche in America. Tutto il mondo è paese, a noi tocca tenere i Finley...che nostalgia i cari e vecchi Abba!

Aggiornamento: a gentile richiesta, vedete un po' che ho trovato...la vittoria degli Abba all'Eurofestival del 1974...e da qui iniziò una carriera che diventerà leggendaria!

Abba - Waterloo (1974)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La voce è lo stile mi ricorda un po' Anastacia.

Bei tempi quelli degli Abba, mamma mia!!

riccardo gavioso ha detto...

avevo proprio bisogno di un consulente musicale, e ti aggiungo molto volentieri al mio blogroll.
Che nostalgia per gli Abba... dici che quel cret. di telecom non se li ricorda quando sconosciuti all'Eurofestival cantavano "Waterloo"...

Bastian Cuntrari ha detto...

Che ricordi, Mauro!
A parte quelli degli anni lontani in cui si compravano i loro 45 giri (se non ricordo male... o erano i 33?), e si cantava a squarciagola "I do, I do, I do" e "Dancing Queen", un altro bellissimo flash back. A New York, 4 o 5 anni fa, in un teatro di Broadway teneva cartellone ormai da mesi "Mamma mia!". Eravamo lì a maggio, io e mio marito, che mi aveva regalato il viaggio verso la Grande Mela il Natale precedente. La fila al botteghino sarà stata di un centinaio di metri, ordinata, composta. Eravamo indecisi se andare o meno allo spettacolo. Ci siamo guardati negli occhi e, silenziosamente, ci siamo detti "no", non sono gli Abba! Così, abbiamo proseguito sulla Broadway, diretti verso il nostro nuovo amico afro-americano del banchetto degli hot-dogs, cantando, ancora a squarciagola, "o Mamma Mia" seguìti dagli sguardi incuriositi e benevoli dei newyorkesi:. 'stì italiani, avranno pensato, sempre allegri buontemponi! Eh sì, quella musica ci metteva di buonumore! Grazie ancora per la rispolverata, che ci voleva, sui ricordi: fallo ancora!

Mauro Milani ha detto...

@ Cristian: ben ritrovato!Anastacia? Sai che ci pensavo proprio ieri, ma quand'è che torna con un nuovo disco?

@ Riccardo: che onore! Grazie della tua visita...sui prossimi post ti prometto una sorpresa!

@ Bastian: oh dea della scrittura, benvenuta! Grazie per il tuo racconto....io però a vedere quel Musical ci sarei andato! :-) A presto!

riccardo gavioso ha detto...

ma sei magico... allora, se basta chiedere come al genio della lampada, vado a preparare la lista dei desideri :)

buon fine settimana

Mauro Milani ha detto...

:-) Riccardo, accetto la sfida e aspetto la lista.

A presto

Bastian Cuntrari ha detto...

Mauro, non so se l'aggiornamento per la "gentile richiesta" fosse per me. Ma, comunque, ME LO CUCCO TUTTO IO!
Grazie, grazie, e ancora grazie di cuore!

Anonimo ha detto...

Complimenti, bell'articolo. Per coloro che hanno nostalgia degli ABBA ecco un blog a loro dedicato:

http://abba-mammamia.blogspot.com