venerdì 18 aprile 2008

3x1: Piero Pelù...Che Fenomeno!

Esce oggi il nuovo disco di Piero Pelù "Fenomeni", il sesto della sua carriera solistica ed è con lui che inauguro questa nuova rubrica. Cos'è tre per uno? La definirei una mini biografia per canzoni ed immagini, pensata per focalizzare l'evoluzione musicale degli artisti e fornire una piccola carrellata di informazioni e curiosità a chi conosce l'artista per la prima volta, magari proprio grazie al suo nuovo singolo ascoltato alla radio.
Non si può parlare di Piero Pelù, senza dimenticare i Litfiba, perchè è proprio da questo gruppo che nasce il suo successo. Pelù entra nei Litfiba rispondendo ad un annuncio di Ghigo Renzulli nel 1980 e ne diventa il cantante e leader carismatico. Dopo un inizio improntato sulla New Wave, grazie al quale, il gruppo si fa conoscere soprattutto nell'ambiente underground e all'estero, il vero successo arriva con la svolta Rock e la pubblicazione dell'album "Desaparecido". Da quel momento l'ascesa è inesorabile e Pelù, con la sua voce cavernosa, quasi diabolica e con la sua immagine trasgressiva ed anarchica, contribuirà nel tempo a rendere i Litfiba, il più famoso gruppo Rock Italiano degli anni 90. La canzone che forse più li rappresenta e che è rimasta nell'immaginario collettivo del periodo più Rock è "El Diablo", riascoltiamola in una versione dal vivo datata 1993

Litfiba - El Diablo (Concerto Primo Maggio 93)

El Diablo è il primo disco della Tetralogia degli Elementi, tre concept album che celebrano fuoco (El Diablo), terra (Terremoto) e aria (Spirito) e che segnano il periodo di maggior ispirazione del gruppo e soprattutto del duo Renzulli-Pelù. Osannati da critica e pubblico sfornano molti singoli di successo. Solo per citarne alcuni: "Maudit" - "Sotto il vulcano" - "Prima Guardia" - "Spirito".

Il successo sempre crescente (700.000 copie vendute nel 97 con Mondi sommersi disco dedicato all'acqua) coincide però con i primi dissapori fra i due leader e sarà proprio all'apice del successo, che questi diventeranno insostenibili, tanto da portare Pelù a lasciare il gruppo dopo il Tour del loro album più venduto (1.000.000 di copie) e certamente più criticato, perchè definito Pop: "Infinito". Ma è proprio da questo album che ascoltiamo, quella che ritengo forse la più bella canzone dei Litfiba "Vivere il mio tempo"

Litfiba - Vivere il mio tempo (1999)

La fine del millennio e la fine dei Litfiba con Pelù, segnano l'inizio della carriera solista di Piero che avviene con "Il mio nome è mai più" cantata insieme a Ligabue e Jovanotti. Ma è il 2000 l'anno della pubblicazione del suo primo album da solo: "Né buoni né cattivi", trainato dai singoli "Io ci sarò" e "Toro loco". E' questo il disco di Pelù più gettonato, successivamente il successo è stato altalenante, ciò nonostante , il cantante toscano, ha ottenuto ad oggi 6 dischi di platino e 2 dischi d'oro.

Ora Pelù ci riprova con "Tutti fenomeni" un album che viene annunciato più rock ed essenziale dei suoi precedenti solisti , il singolo che rappresenta questo nuovo capitolo è "Fenomeni". Bentornato!


Piero Pelù - Tutti fenomeni (2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu