martedì 8 aprile 2008

Mi ritorni in mente....La dance dei favolosi anni 90!

Clivilles and Cole - Pride

Non sono stati solo gli anni 80 ad essere favolosi. Anche gli anni 90 ci hanno regalato della buona musica e su questo argomento sicuramente tornerò in seguito (sarà che sono nato nel 72' e a me certa musica anni 90 piace più di quella degli anni 80). Questa mattina mi sono alzato con questo motivetto in testa e mi sono ricordato di quanta musica dance e di qualità girasse anche in radio in quel periodo. Le discoteche negli anni 90 vissero un periodo di vero boom, erano il centro di aggregazione preferito dai giovani e il cuore pulsante del divertimento italiano. Dalla fine degli anni 80, oltre al genere commerciale, o made in Italy, si affacciarono, anche nel nostro paese la Dance House e l'Underground, che ancora oggi nelle loro evoluzioni animano le discoteche di tutto il mondo. Questa di Clivilles and Cole è una delle canzoni House-Underground, più belle e riuscite, tanto che a cantarla si cimentò pure la grande Arheta Franklin. Il successo di questo duo, soprattutto negli Stati Uniti, fu davvero grande e molti nomi si affidarono a loro per la produzione o il remix dei loro brani (Witney Houston, Micheal Jackson, Mariah Carey). Furono gli artefici anche di un gruppo denominato C&C Music Factory che sfornò alcune hits degne di nota, su tutte "Gonna make you sweat".

Oltre la dance e l'house, credo che ascoltando questa canzone sia impossibile stare fermi: a voi non viene voglia di ballare?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, stesso anno di nascita...

Gaetano ha detto...

Ciao! complimenti per il blog e sopratutto per questo spazio. Ogni settimana sul mio dedico uno spazio alle meteore musicali, sulle quali ho anche un programma radiofonico.

Se ti va ci possiamo BLOGROLLARE! :)

rockspolitik.blogspot.com

Mauro Milani ha detto...

Gaetano, grazie per i complimenti. Trasmettevo anch'io in radio ed è una passione che coltiverò ancora in futuro. In effetti il mio blog è concepito quasi come un programma radiofonico, tutto condensato in poche parole. Ti aggiungo volentieri, anche il tuo bog è molto carino.