Irene Grandi - Bianco Natale
Nel resto del mondo è una tradizione che si rinnova annualmente, il disco natalizio non solo è il coronamento di una carriera, è anche un disco atteso da tutti i fan del cantante e a volte scala pure le classifiche arrivando al numero uno (vedi il caso in America di Josh Groban che con "Noel" è rimasto in vetta alla classifica per settimana, diventando uno degli album natalizi più venduti della storia).
In Italia quest'anno la Warner Music e Irene Grandi hanno provato a copiare questa tradizione, lanciando sul mercato "Canzoni di Natale". Il risultato è una collezione di classici natalizi stranieri, tradotti e riadattati in alcuni casi e italiani, con qualche sorpresa certamente piacevole ( come la bellissima "Buon natale a tutto il mondo" di Domenico Modugno").
Una scommessa vinta perchè il disco è entrato direttamente nei primi dieci in classifica ed è già disco d'oro.
Per quel che riguarda la vetta, resiste Laura Pausini al comando, tallonata a brevissima distanza da Giusy Ferreri che la settimana prossima potrebbe effettuare il sorpasso a sorpresa. Risale al terzo posto Tiziano Ferro scavalcando i Guns che scivolano in quarta posizione. A chiudere la top 5 la raccolta antologica di Giorgia.
Le altre nuove entrate nella top 20 sono quelle di Adriano Celentano con l'ennesima raccolta al numero 7, Britney Spears al numero 9 e Zucchero con il doppio live al numero 13.
Non entra nemmeno in top 20 il nuovo disco di Anna Tatangelo e per il momento, visto il battage pubblicitario, si può parlare di flop!
1 commento:
Carino... bello... va bene per il Natale...
Ma - cavolo - non mi ami più come tanti e tanti anni fa!!!! Ma le mie American hit degli anni '80, non le tratti più?? Esaurito l'articolo? Roba da vecchi???
Un bacione
Posta un commento