giovedì 11 dicembre 2008

I Coldplay accusati di plagio! Ecco le prove audio! Ascoltate!

Satriani Vs Coldplay: il confronto fra i due brani!

Ebbene si, alla fine ci sono cascati pure loro e l'infamia del plagio li ha colpiti. Finiranno in tribunale i Coldplay e quasi certamente il loro accusatore vincerà la causa. Si, perchè se ascoltate attentamente il confronto tra i due brani ve ne renderete conto da soli. Le due canzoni sono praticamente identiche, ma partiamo dall'inizio.

Qualche giorno fa Joe Satriani , uno dei più grandi chitarristi contemporanei, ha depositato negli Stati Uniti una denuncia di plagio nei confronti dei Coldplay, rei a suo dire di aver copiato "Viva la vida" da una sua canzone del 2004 "If I could Fly". Satriani, nella conferenza stampa, ha dichiarato di essersi accorto immediatamente delle troppe similitudini tra i due brani appena sentita alla radio la canzone dei Coldplay e ha raccontato anche che la sua casella di posta elettronica è stata invasa da mail dei suoi amici e fan che segnalavano il plagio e dicevano cose tipo: te l'hanno fregata, è identica. Prima di citare i Coldplay in tribunale, Satriani dice di aver tentato di parlare direttamente con loro dell'accaduto, senza ricevere però alcuna risposta.

I Coldplay, dal canto loro, si sono difesi ieri dichiarando: "Se ci sono delle similitudini tra i due brani, sono sicuramente casuali, siamo sorpresi quanto lui ma una cosa è certa, la canzone "Viva la vida" l'abbiamo scritta noi"

Ascoltando i due brani non ci sono dubbi credo, le similitudini ci sono, eccome. Ora la domanda è: hanno copiato intenzionalmente? Può essere credibile la dichiarazione dei Coldplay? Come può essere successo? Semplice, a mio avviso Martin può aver sentito una volta la canzone di Satriani distrattamente e la melodia gli è rimasta impressa, uscendo da uno dei cassetti della memoria solo più tardi, quando stava componendo, senza rendersi conto che quello che stava suonando era il frutto di un ricordo. Dubito che un gruppo così affermato rischi così tanto volontariamente, a che pro poi? Sarà comunque il tribunale a decidere, a prescindere dalle reali intenzioni di Martin e soci e dalla loro buona o cattiva fede.

Voi che ne pensate?

Nessun commento: