lunedì 24 novembre 2008

Classifiche! Italia: è iniziata la battaglia di Natale!

Con la Classifica dei più venduti di questa settimana inizia la battaglia per aggiudicarsi il primato delle vendite natalizie del 2008. Ormai in campo ci sono tutti i big...o quasi (all'appello mancano in pochi...Zucchero, Britney Spears e qualche altro).
Sarà comunque una battaglia tra amici e in famiglia quest'anno, considerando che i papabili vincitori possono essere questi tre: Tiziano Ferro, Giusy Ferreri e Laura Pausini, legati da amicizia e reciproci interessi (Tiziano produce e scrive Giusy, Giusy canta Tiziano, Laura scrive con Tiziano nel suo ultimo Album e lo ama come un fratello).
A dar filo da torcere a questi tre moschettieri gli unici potrebbero essere i Guns N' Roses usciti venerdì scorso con il loro nuovo atteso e sofferto album "Chinese Democracy".
Secondo le stime di worldwidealbums, la scorsa settimana, la Pausini ha venduto al debutto 120.000 copie contro le 100.000 della Ferreri ma l'incredibile ascesa di Giusy potrebbe riservare delle sorprese davvero interessanti, considerato poi che con le copie vendute nei primi sette giorni, l'allieva ha già superato il maestro Tiziano Ferro, precipitato così al terzo posto della classifica.
Ferro può consolarsi comunque con la leadership nel totale delle vendite provvisiorio, stimate ad oggi intorno alle 150.000 copie.
Le prossime settimane saranno fondamentali per determinare chi sarà il vincitore di questa particolare competizione e solo dopo il 24 dicembre potremo tirare le somme definitive.
Intanto tornando alla classifica di questa settimana è da segnalare l'exploit di Franco Battiato che debutta al numero quattro con "Flerus 2" (il maestro ci regala l'ennesima lezione di stile e raffinaztezza) e i ritorni di Dido e Beyonce nella top 20, rispettivamente al numero 11 e al numero 16.
Ultima nota di merito a Ornella Vanoni che con "Più di me" è tornata tra le Regine della canzone e se lo meritava tutto (l'album "Una bellissima Ragazza" uscito l'anno scorso è godibilissimo ed è stato ingiustamente snobbato dal pubblico). Ecco il perchè è lei a rappresentare la chart di questa settimana, con uno storico e strepitoso duetto presente all'interno del suo nuovo e fortunato cd. Buon ascolto.

Ornella Vanoni e Mina - Amiche Mai 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e