sabato 31 gennaio 2009

Giardino Segreto! Joe Barbieri: una deliziosa e tenera "Maravilha" con classe!

Joe Barbieri - Fammi tremare i polsi (2009)

E' uscito in sordina il 19 Gennaio, come spesso accade in Italia per i dischi che valgono ancora più dei 20 Euro spesi per acquistarli, il nuovo lavoro di Joe Barbieri "Maison Maravilha". Meglio così, in fondo, perchè questo è uno di quei rari e deliziosi frutti che nascono nel Giardino Segreto della Musica, dove le canzoni vanno cercate e ascoltate con cura...vissute con la stessa delicatezza e intensità di chi le ha create. Forse il grande pubblico italiano non si merita tanta bellezza, amici miei, eppure come sarebbe bello....se provassero a varcare la soglia di questo paradiso...per andar oltre alla Solita Musica...ci ritroverebbero anche amici di vecchia data Fabrizio, Luigi, Mia, Lucio, Bruno, Sergio...perchè in fondo è da questi alberi maestri che nascono ancora germogli come questi...germogli che alla fine fioriscono all'Estero (Barbieri è apprezzatissimo in mezzo mondo e questo suo nuovo album è distribuito in dodici paesi), di questi tempi musicalmente globalizzati, purtroppo accade anche questo. Non sono mai stato uno con la puzza sotto il naso e la musica mi piace tutta, credo di dimostrarvelo spesso in questo blog, ed è per questo che mi permetto questa osservazione...perchè si....va bene Giusy Ferreri, va bene Nek, va bene anche Max Pezzali...va bene tutto....ma perchè questo disco no, perchè Joe Barbieri no? Non è giusto, mi fa rabbia...e allora consolatemi voi, dedicando cinque minuti del vostro tempo per ascoltarne un preview qui...

Benvenuti nel Giardino Segreto....Good Vibe!

Making of "Maison Maravilha"

giovedì 29 gennaio 2009

Bruce: com'è difficile la vita di un Boss!

Bruce Springsteen - Lucky Day (2009)

Premetto: non esprimerò giudizi e ho due buoni motivi per non farlo. Primo: Bruce non mi ha mai fatto impazzire. Secondo: ho ascoltato "Working on a dream", il nuovo album, solo di sfuggita, quindi non posso esprimere nessuna considerazione al riguardo. Ho letto però, qua e la, le recensioni di critici e appassionati e non potevo non fotografare il ritorno di questo mitico musicista sul mio blog, che in queste settimane purtroppo sto aggiornando poco, tra impegni di lavoro e altro il tempo è sempre così poco...

Per i due motivi che ho citato all'inizio mi piacerebbe foste voi, con i vostri commenti a dirmi come stanno veramente le cose, perchè io non ho mica capito se il Boss ha strizzato un po' troppo l'occhio al Pop (manco fosse un delitto poi) come hanno detto alcuni suoi fan, o se, come scrive certa critica, è solo un disco leggero e solare, ma pur sempre di grande musica.

Vai a capire tu sti fanatici e critici, del resto, la vita di un Boss, mica è sempre facile, soprattutto se di nome fa Bruce Springsteen e se sue sono alcune tra le composizioni più osannate della storia del Rock.

Mi piace chiudere ripescando una delle sue canzoni più belle, in una versione live, intensa e coinvolgente.

Good Vibe...

Tougher than the rest - Live

domenica 18 gennaio 2009

Soundtrack! Dreamgirls: la Musica racconta!




Jennifer Hudson - And I am telling you (Dreamgirls Film 2007)


Chissà per quale arcano motivo, alcuni film cosiddetti musicali, in Italia, non godono del favore del pubblico che meriterebbero, nonostante il loro altissimo livello musicale e cinematografico. Il film musicale vince se è leggero, vedi il recente caso di "Mamma Mia" e quando si va un po' oltre e si cerca di raccontare anche una storia, le cose si complicano e spesso questi film si rivelano dei veri e propri flop al botteghino (vedi i casi di "The Producer" o "Chicago"). Non ho mai capito il perchè e credo che la scarsa cultura musicale e abitudine degli italiani al genere, non siano sufficienti a spiegare il fenomeno. Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando grazie al successo dei Musical teatrali, sempre più seguiti e amati, nonostante la critica si ostini a definirli ancora "Spettacoli teatrali di seconda categoria" ma non è ancora abbastanza per portare un Film Musicale come Dreamgirls al primo posto in classifica.


Provate a vedere e ad ascoltare Jennifer Hudson (premio Oscar per questa interpretazione) in questo estratto dal film e ,se vi piace, gustatevi il confronto con l'interpretazione di Jennifer Holyday ,l'interprete del Musical originale al quale è ispirata la pellicola. La successiva e obbligata visione del dvd vi porterà nella storia della musica nera, nella storia delle Supremes e grazie alle intense interpretazioni dei suoi protagonisti (Beyonce' a parte) vivrete due ore di vere emozioni.


In caso contrario, si accettano richieste di rimborso....


Good vibe!!!

Jennifer Holyday (Dreamgirls Musical 1978)

martedì 13 gennaio 2009

Ribelli! Moltheni: Melanconico Rock!




Moltheni - Gli anni del malto (2008)


Autore di uno dei dischi più belli e intensi del 2008 "I segreti del corallo", Moltheni, bazzica nella musica da molti anni, forse qualcuno se lo ricorderà in un Sanremo di qualche anno fa cantare "Nutriente". Da promessa del Nuovo Rock però Moltheni, scoperto dal compianto Francesco Virlinzi (mentore tra l'altro anche di Carmen Consoli), è diventato negli anni uno degli autori più demodè e originali del panorama musicale italiano. Mai alla rincorsa di un successo comodo, ispirato da certa musica colta e dai poeti maledetti (Nick Drake, Jeff Buckley e molti altri) ha continuato un percorso personale molto intimo, delicato e al tempo stesso crudo e aggressivo. Perchè si sa, niente più della dolcezza può devastare l'anima. I viaggi di Moltheni, sinceri e coraggiosi non sono facili ma se riuscite ad entrare nella dimensione del suo vivere, se sarete capaci di sentire e non solo di "ascoltare"....allora preparatevi ad un infinita e melanconica notte di poesia e sono certo che "Vita rubina", "Verano" e Moltheni...entreranno nella nostra vita per restarci...


Mai come questa volta...buone vibrazioni!

mercoledì 7 gennaio 2009

2009 tra passato e futuro...si inizia con grandi ritorni!

A-Ha - Smmer moved on (2000)

La Befana si è portata via le feste e ormai possiamo archiviare il Natale e l'anno 2008, del quale musicalmente, abbiamo tracciato un sunto con i dischi più venduti. Si ricomincia con la vita di tutti i giorni e il solito tram tram, direte voi, si certo, ma è anche vero che se amate la musica, dopo la scorpacciata di compilation e raccolte festaiole (in tempi di magra la discografia fa cassa come può), l'anno nuovo porta con se sempre, o quasi, musica nuova. A guardar la lista dei nomi che ci faranno compagnia nei pimi mesi del 2009 con i loro nuovi dischi, comunque non c'è dubbio, se musica nuova sarà si spera sarà di qualità visto il calibro di questi personaggi e speriamo che "le galline vecchie facciano sempre buon brodo".

Sentite qua che ritorni!

A Gennaio arriva Bruce Springsteen con l'album che conterrà il singolo dedicato a Obama "Working on a dream", seguito dal nuovo dei Franz Ferdinand e dal nuovo cd di Luca Carboni, del quale tra l'altro vi ho già anticipato qualcosa tempo fa. Sempre a Gennaio festeggia i 50 anni di carriera con un nuovo cd Gino Paoli e torna Kylie Minogue con un album di rmx. Da tenere d'occhio il ritorno di Pacifico, nuovo autore italiano di pregio che poche persone ancora conoscono purtroppo. A chiudere, nuovi lavori per Nek (dopo la parentesi con Craig David) e J.Ax.

Febbraio sarà il mese del ritorno di Cher. Tra nuove plastiche e kitch assicurato, sarà un album di cover a suggellare il suo rientro.

Esploderà a Marzo il secondo botto del 2009 firmato U2, la data ufficiale per il lancio del nuovo album "No line on the Horizon" è ormai confermata: sarà il terzo giorno del mese.

Ancora vecchie glorie protagoniste del mese di Aprile con gli inossidabili Depeche Mode e se davvero le loro dichiarazioni saranno confermate, preparatevi ad un nuovo capolavoro!!! "Pensiamo di aver realizzato un gran Disco", ha dichiarato Dave Gahan.

Come inzio niente male direi, senza dimenicare gli altri rumors ancora senza data: per il 2009 sono annunciati anche Robbie Williams, Ben Harper, Amy Winehouse, A-Ha, Justin Timberlake, Witney Houston, Rihanna, Tokio Hotel, Coldplay ed Eminem ( il primo assaggio ufficiale del suo nuovo lavoro potete trovarlo qui: aceshowbiz.com/news/view/00020993.html).

Saranno ancora nuove e buone vibrazioni?

venerdì 2 gennaio 2009

La mia prima volta!



Grazie a Bastian Cuntari è arrivata anche la mia prima volta!!!!
Ma che avete capito? Canagliette!!!!!
Ho semplicemente ricevuto il mio primo riconoscimento. Un premio, certo immeritato!!!
Però c'è e la motivazione è pure nobile. Il premio viene conferito ai blog che "hanno dimostrato impegno nel trasmettere valori culturali, etici, letterari o personali"
Ringrazio sentitamente la Dea e il suo bellissimo blog Carta Straccia per il premio e riporto il regolamento di questo particolare Award:

1. accettare e comunicare il regolamento visualizzando il logo del premi
2. linkare i blog che ti hanno premiato
3. premiare altri 15 blog meritevoli avvisandoli del premio.

Per chiudere questa è la lista dei 15 blog nominati da me:
Lo so molti questo premio l'hanno già ricevuto, ma sono questi i blog che frequento spesso. Spero di aver fatto cosa gradita comunque.
G.V. (good vibe!)

Classifiche! Uk: Duffy e Alexandra. I più venduti del 2008, un ritorno al passato!

Alexandra Burke - Hallelujah

Continuiamo il nostro viaggio tra le charts dei più venduti del 2008 e ci trasferiamo in Inghilterra.

Il fatto certamente più importante è il dato di vendita complessivo di musica, in netta controtendenza rispetto agli ultimi anni, l'Inghilterra infatti, è l'unico grande paese nel quale si è registrato un aumento di vendite complessivo (compresi i nuovi canali) rispetto all'anno precedente.

A guidare la classifica degli album è Duffy con "Rockferry", il clone inglese di Amy Winehouse è riuscita a piazzare sul mercato più di 1.600.000 copie del suo cd.

Secondo posto per il nuovo disco dei Take That "Circus", riabilitati anche dalla critica, che in sole quattro settimane hanno venduto più di 1.500.000 copie. Terzo posto e questa è una grande notizia per gli amanti della buona musica, l'ultimo album dei Kings of Leon "Only by the night", che rappresenta sicuramente l'unica nota nuova del podio 2008.

Arriva dal passato anche la canzone numero uno tra i singoli, cantata da Alexandra Burke, recente trionfatrice della nuova edizone di X Factor (vocalmente, a mio giudizio, sembra la sorella di Leona Lewis, insomma una terza Mariah Carey; ma che le fanno con lo stampino?). La cover dell'indimenticabile "Halleluja" di Jeff Buckley, udite udite, ha venduto quasi 900.000 copie in due settimane. I commenti li lascio a voi....

Good Vibe...

Classifiche! Usa: E' Alicia la Regina del 2008!

Alicia Keys - No One

Prima di lasciarci alle spalle definitivamente il 2008 continuiamo a scoprire quali sono stati gli album più venduti di quest'anno appena passato.

Andiamo a vedere quali sono stati i dischi più venduti negli Stati Uniti, il mercato musicale sicuramente più importante (numericamente) al mondo. La Regina incontrastata del 2008 è Alicia Keys che con il suo quarto album "As I am" uscito nel mese di Novembre del 2007, guadagna il primo posto in classifica. Per capire i numeri di questo album, basta ricordare l'immenso successo del primo singolo estratto "No One" che ha venduto quasi 9.000.000 di copie, entrando di diritto nella storia dei singoli più venduti negli anni 2.000. Con i primi due singoli estratti, Alicia, è rimasta al numero uno in classifica per ben 17 settimane consecutive, un vero record di questi tempi.

Al secondo posto si piazza Josh Groban, il pop-tenorino, quasi sconosciuto in Italia, ma amatissimo negli States, che con il suo disco di classici natalizi "Noel" ha stabilito il nuovo record per il genere, restando primo in classifica per ben 5 settimane consecutive.

Terzo, invece, è Lil Wayne con "The Carter III" il disco della sua definitiva consacrazione a divo dell'Hip Hop, se pensate che nella sola prima settimana ha venduto più di 1.000.000 di copie negli Stati Uniti.

Questo il podio, a voi scoprire la classifica completa se ne avete voglia.

Good Vibe...