mercoledì 31 dicembre 2008

Classifiche! Italia: I più venduti del 2008!

Siamo arrivati alla fine di questo 2008.
Com'è andato l'anno musicalmente? Quali sono i dischi più venduti?
Alla prima domanda risponderò nei prossimi giorni, cercando di fare una riflessione più ponderata ed approfondita, segnalandovi poi quelli, che a mio parere sono stati gli avvenimenti, i personaggi e i dischi più interessanti di questo 2008.
Per quel che riguarda i dischi più venduti invece, le cifre (stime per il momento però molto attendibili) parlano chiaro. E' stato un anno di Musica Italiana. Sette dei dieci album più venduti infatti sono di casa nostra. Ai forestieri solo le ultime tre posizoni.
Al numero dieci con 195.000 copie vendute troviamo Madonna con "Hard Candy"; al numero nove con 210.000 copie Amy Winehouse e il suo "Back to Black"; al numero otto con 230.000 copie ci sono i Coldplay con l'attesissimo "Viva la Vida".
Dalla settima alla prima posizione i dischi sono tutti italiani.
Al numero sette con 265.000 pezzi venduti c'è il "Secondo Tempo" di Ligabue; al sei la rivelazione italiana dell'anno Giusy Ferreri e l'album "Gaetana" con 270.000 copie, al quinto posto Tiziano Ferro con "Alla mia età" con 290.000; quarta di nuovo Giusy Ferreri, certamente il fenomeno musicale di questo 2008, con l'album di Cover uscito dopo la sua partecipazione ad X Factor "Non ti scordar di me" che ha venduto 310.000 copie.
Apre il podio al numero tre l'inossidabile Laura Pausini che piazza 368.000 copie del suo "Primavera in Anticipo"

Laura Pausini - Invece No

Si piazza al secondo posto invece l'ultima fatica di Vasco Rossi con 450.000 copie vendute del suo "Il mondo che vorrei"

Vasco Rossi - Il mondo che vorrei

A trionfare, a sorpresa non c'è dubbio, con oltre 550.000 copie vendute è Jovanotti, vero numero uno di quest'anno, con "Safari", che ancora oggi staziona nei piani alti della classifica (questa settimana è al terzo posto) dopo 49 settimane di permanenza.

Jovanotti feat. Giuliano Sangiorgi - Safari

Complimenti a Lorenzo che ha composto l'album capolavoro della sua carriera e auguri a tutta la Musica Italiana, che dimostra di essere viva e di godere di ottima salute, nonostante la crisi del disco.

Buona fine d'anno e buon inzio 2009 a tutti....

Good Vibe.

Nessun commento: