venerdì 19 dicembre 2008

Imperdibili! Il canto del Cigno: ecco perchè Mina è MINA!

Mina - E poi... (Live 78)

Era la sera del 23 Agosto 1978 a Viareggio...alla Bussola... l'undicesimo concerto, dei quindici previsti, che di fatto segnavano il grande ritorno al pubblico di Mina, dopo quattro anni di silenzio e ritiro, ritorno che sarebbe stato anche televisivo (dopo l'ultimo "Milleluci" del 74 in coppia con la Carrà) , grazie alla ripresa dell' ultimo concerto da parte della Rai, da quella serata sarebbe nato anche un doppio 33 giri live....quel 23 Agosto già si sarebbero effettuate delle prove audio per registrare poi al meglio l'evento, la sera del grande finale, le aveva predisposte il tecnico Nuccio Rinaldis....nè lui, nè il pubblico presente quella sera, potevano sapere di essere testimoni e protagonisti dell'ultima apparizione pubblica della signora Mazzini...

Mina, infatti, non terminò mai quella serie di concerti, a causa di un'infezione polmonare che la colpì qualche giorno dopo quel 23 Agosto e successivamente si ritirò per sempre dalle scene live e televisive. Quella "prova" audio è diventato di fatto l'ultimo documento "Live" targato Mina... ed è forse il disco "dal vivo" più osannato e mitico della discografia italiana a tutt'oggi!

Perchè ho voluto proporvi un estratto da questo documento? Semplice: perchè non si può capire la grandezza di Mina, come interprete, senza aver ascoltato una traccia di questo suo ultimo concerto! La forza, l'eleganza, il talento, la passione, la bravura, l'esperienza...in queste interpretazioni sono evidenti e oggettivamente riconoscibili da tutti!

Ecco signori, questa è Mina, e il suo canto del Cigno ce la presenta in tutta la sua Immensa e Inimitabile Grandezza.

Ascoltatela quando urla...."nooo noooo .....le tue promesse....noo noooo.....sempre le stesse"...seguitela nell'interpretazione....e ditemi se questa non è pura magia!!!!

Good Vibrations!!!!

Nessun commento: